Orientamento Laboratori PLS
 PLS - Osserviamo l'Universo

questa pagina non è aggiornata da gennaio 2016! Vai al nuovo sito


Postazione osservativa del Dipartimento di Fisica

Coordinamento:

Dr. Enrico Bernieri, INFN-LNF e Coll. Did. di Fisica Roma Tre (Responsabile). Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Dr. Francesca Onori, RomaTre e Associazione McQuadro. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Dr. Ilaria De Angelis, RomaTre. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Percorso biennale per la valorizzazione dei talenti  che condurrà gli studenti a svolgere una semplice ricerca astrofisica per mezzo di osservazioni al telescopio didattico del Dipartimento di Fisica.

 

 Scuole Partner           
 Docente referente          
 
 Liceo Scientifico Cannizzaro Prof. Luigia Artiaco
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 Liceo Classico Manara Prof. Claudia Basile
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 Liceo Scientifico Pasteur Prof. Maria Letizia Urcioli
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 Nota conclusiva      
  A conclusione del Laboratorio PLS biennale “Laboratorio di Astrofisica - Osserviamo l’Universo” vorrei riportare alcune mie considerazioni finali. Il Laboratorio ci ha visti impegnati per due anni scolastici (2010/2011 - 2011/2012) per un totale di circa 32 ore di attività, tra attività a Scuola, in Laboratorio e altelescopio. Per quanto l’attività sia stata diluita in due anni è stata relativamente consistente, praragonabile - per dirla con la misura dei corsi universitari - a un corso da 3 crediti.
La mia valutazione di questa esperienza è molto positiva. Baso questa valutazione su tre elementi:

1. La partecipazione fattiva, costruttiva e costante delle mie collaboratrici, Ilaria De Angelis e Francesca Onori e degli insegnanti: Luigia Artiaco (Liceo Cannizzaro), Enrico Scorzini e Claudia Basile (Liceo Manara), Letizia Urciuoli (Liceo Pasteur). Senza il loro fondamentale contributo, di idee, lavoro ed entusiasmo, questo Laboratorio non avrebbe potuto prendere vita e svilupparsi in maniera feconda e creativa.

2. La quantità di materiale prodotto sia da noi che dagli studenti (che potete trovare in questa pagina). Mi auguro che questo materiale - oltre a testimoniare il lavoro svolto - posse costituire un’utile base di partenza per esperienze future.

3. L’entusiasmo e la partecipazione degli studenti che ci hanno spinto a costruire un percorso sempre migliore e hanno risposto in maniera estrememente costruttiva ai nostri stimoli. Mi auguro che questa esperienza, al di là delle loro scelte future, possa rimanere impressa come un contatto fruttuoso e stimolante con il mondo dell’Astronomia e della ricerca.

Ringrazio quindi:
Marco Rosa, Silvia Cochi, Federico Carbini, Emiliano Rampi, Claudio Conti, Andrea Gizzi, Diana Tartaglia, Chiara Bianchi, Chiara Corrado, Fabrizio Lo Bascio, Luigi
Penco
, del Liceo Scientifico S. Cannizzaro;
Giulia Galdino, Claudia Lucarini, Marta Napolitano, Ilaria Tota, Matteo Scalpelli, Sara Berni, Bianca Mafodda, Chiara Marolla, del Liceo Classico L. Manara;
Elena Maggio, Federica Margottini, Valentina Fazio, Silvia Canino, Giulia Spadafora, del Liceo Scientifico L. Pasteur.
 
Roma, Giugno, 2012
Il Responsabile
Enrico Bernieri

I anno (2010-2011)
 
 Materiali di laboratorio
 
II anno (2011-2012) 


La nebulosa di Orione (M 42) fotografata dall'Astrogarden del Dipartimento di Fisica.