Orientamento Laboratori PLS
 PLS - Laboratorio Itinerante SIM per lo studio interdisciplinare delle Meteoriti
 
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“Sezione della meteorite Campo del Cielo (Argentina). Sono visibili le figure di Widmanstätten.”

 

  a.a. 2013-2014

Coordinamento:

Prof. Aldo Altamore, RomaTre

Dr. Federico Di Paolo, RomaTre e Associazione McQuadro (Responsabile). Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sig. Paolo Aloe (Tecnico di Laboratorio), RomaTre. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Percorsi di laboratorio interdisciplinare (Fisica, Chimica, Geologia, Biologia), basati sullo studio di campioni di meteoriti che verranno prestati alle scuole dal Dipartimento di Fisica. Si prevede che i docenti partecipanti producano un proprio percorso didattico.



Scuole Partner
2014-2015
Docente referente
email
Liceo Scientifico Enriques Prof.ssa Orietta Proietti
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ITIS Armellini Prof. Francesco Scollo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Liceo Classico Socrate Prof.ssa Claudia Moretti
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ITIS G. Marconi (Civitavecchia) Prof. Marco Corti Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Scuole Partner
2013-2014
Docente referente
email
Liceo Scientifico Enriques Prof.ssa Orietta Proietti
Prof. Antonio D'Ubaldo
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Liceo Scientifico Labriola Prof.ssa Cecilia Sequi
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Liceo Classico Socrate Prof.ssa Claudia Moretti
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Scuole Partner
2012-2013
Docente referente
email
Liceo Scientifico Enriquez Prof.ssa Orietta Proietti
Prof. Antonio D'Ubaldo
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Liceo Scientifico Labriola Prof.ssa Fabiola Antinori
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Liceo Classico Socrate Prof.ssa Claudia Moretti
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ITIS Armellini
Prof. Francesco Scollo
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Scuole Partner
2011-2012
Docente referente
email
Liceo Scientifico Enriquez Prof.ssa Orietta Proietti
Prof. Antonio D'Ubaldo
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Liceo Scientifico Labriola Prof.ssa Fabiola Antinori Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Liceo Classico Socrate
Prof.ssa Caludia Moretti
Prof.ssa Maria Cristina Mojo
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Liceo Scientifico Cannizzaro Prof.ssa Paola Vento
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Liceo Scientifico Peano Prof.ssa Maria Tiziana Vecchi
Prof.ssa Rosaria Barbarano
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Scuole Partner
2010-2011
Docente referente
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Liceo Scientifico Peano Prof.ssa Maria Tiziana Vecchi
Prof.ssa Rosaria Barbarano
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Liceo Scientifico Socrate Prof.ssa Caludia Moretti Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
ITIS Armellini Prof. Francesco Scollo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS), presso il Dipartimento di Fisica dell’Università Roma Tre è stato sviluppato dal 2010 un laboratorio itinerante per lo studio a fini didattici dei meteoriti. Dal 2013 le attività del PLS Meteoriti sono state portate avanti insieme dal nuovo Dipartimento di Matematica e Fisica e da Dipartimento di Scienze.

Grazie alla trasportabilità del kit di campioni e strumenti, è possibile svolgere le attività direttamente nelle scuole, coinvolgendo gli studenti nell’analisi delle caratteristiche dei meteoriti e nella misura di parametri fisici dei campioni. Gli studenti sono introdotti al metodo scientifico lavorando a gruppi, consegnando una relazione del lavoro svolto e presentando i risultati a tutta la classe. Il progetto è concepito, infatti, per proporre l’integrazione di lezioni teoriche tenute dai professori e/o i ricercatori dell’università, con attività di laboratorio realizzate dai ragazzi. Lezioni ed esperienze sono state progettate dai ricercatori insieme ai docenti delle scuole.

In questi quattro anni di attività, le attività del Laboratorio itinerante SIM (Studio Interdisciplinare delle Meteoriti) sono state portate in 15 scuole di Roma e provincia, e in 6 di queste è stato svolto per intero il progetto PLS. Nell’anno scolastico 2011/2012 ben 800 studenti hanno preso parte alle attività.

 Grazie alla multidisciplinarità, il laboratorio itinerante SIM risulta un ottimo strumento per stimolare l’interesse dei ragazzi verso vari campi della scienza (Fisica, Biologia, Astronomia e Geologia). L’argomento suscita un interesse immediato negli studenti, probabilmente anche per la mancanza di conoscenze/competenze fisiche e matematiche con le quali arrivano dalle scuole medie.

I docenti delle scuole coinvolte nel progetto in questi anni hanno collaborato in modo costruttivo, realizzando autonomamente alcune delle attività del progetto. La maggior parte di loro hanno scelto di effettuare le attività con gli studenti delle prime classi, sia per motivi didattici (coerenza col programma di scienze), sia per stimolare l’interesse dei ragazzi verso le materie scientifiche sin dai primi anni della scuola superiore.

Dall'a.s. 2012-2013, presso le scuole Enriques e Socrate il PLS è stato utilizzato per attività di didattica verticale, in collaborazione con docenti e studenti delle scuole medie Leonori e Moscati di Roma.

Ringraziamo i docenti che in questi due anni hanno collaborato alle attività: Maria Tiziana Vecchi e Rosaria Barbarano (Peano – PLS 2010-2011, PLS 2011-2012), Claudia Moretti (Socrate – PLS 2010-2011, PLS 2011-2012, PLS 2012-2013, PLS 2013-2014, PLS 2014-2015), Maria Cristina Mojo (Socrate– PLS 2010-2011, PLS 2011-2012), Francesco Scollo (Armellini – PLS 2010-2011, PLS 2012-2013, PLS 2014-2015), Paola Vento (Cannizzaro – PLS 2011-2012), Fabiola Anitori (Labriola – PLS 2011-2012, PLS 2012-2013), Cecilia Sequi e Donata Sgarro (Labriola – PLS 2012-2013, PLS 2013-2014), Antonio D’Ubaldo (Enriques – PLS 2011-2012, PLS 2012-2013, PLS 2013-2014), Orietta Proietti (Enriques – PLS 2011-2012, PLS 2012-2013, PLS 2013-2014, PLS 2014-2015), Alessandra Tripiciano (Leonori – PLS 2012-2013, PLS 2013-2014), Alessandra Tripiciano (IC Leonori – PLS 2012-2013, PLS 2013-2014), Enrica Canalis (IC G. Da Sangallo – PLS 20133-2014), Luca Dragoni (IC G. Da Sangallo – PLS 2013-2014), Marco Senio Corti (Marconi –PLS 2014-2015).

I risultati di questi quattro anni di attività sono stati presentati sotto forma di presentazioni orali e poster presso importanti convegni.

Riferimenti bibliografici

 Altamore A., Aloe P., Di Paolo F., Barbarano R., D’Ubaldo A., Moretti C., Proietti O, Scollo F., Tripiciano A., Vecchi M.T., “Il Laboratorio “Meteoriti” e il curricolo verticale per la Fisica e le Scienze” , Convegno scientifico sul PLS, Città della Scienza - Napoli, 12-13 Dicembre, 2013, poster.

Proietti O., D'Ubaldo A., Tripiciano A., “I laboratori PLS per progettare un curricolo in continuità verticale per la Fisica”, XCIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica, 2013, presentazione orale.

 Di Paolo F., Altamore A., Aloe P., Anitori F., Barbarano R., D’Ubaldo A., Moretti C., Scollo F., Vecchi M.T., Vento P., “A multidisciplinary educational laboratory based on meteorite samples”, EWASS 2012 Week of Astronomy and Space Science, 2012, presentazione orale in “MEMORIE della Società Astronomica Italiana Supplements”.

 Di Paolo F., Aloe P., Montini G., Altamore A., “A laboratory for a multiparametric exploration of meteorites”, EWASS 2012 Week of Astronomy and Space Science, 2012, poster in “MEMORIE della Società Astronomica Italiana Supplements”.

 Di Paolo F., Altamore A., Aloe P., Barbarano R., Moretti C., Scollo F., Vecchi M.T., “Il laboratorio PLS sui meteoriti”, XCVII Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica, 2011, presentazione orale.

 Altamore A., Aloe P., Di Paolo F., Barbarano R., Moretti C., Scollo F., Vecchi M.T., “A multidisciplinary educational laboratory based on meteorite samples”, JENAM-2011 European Week of Astronomy and Space Science, 2011, poster.

A. Campione della meteorite Campo del Cielo (Argentina). E’ visibile su di essa un piccolo cratere.

  B. Sezione della meteorite Campo del Cielo (Argentina). Sono visibili le figure di Widmanstätten. 

C. Campione della meteorite italiana di Alfianello (BS).

D. Campione della meteorite Allende (Messico).”

 

“Kit di campioni per le misure di densità (rosso – rocce vulcaniche, blu – meteoriti North Western Africa, verde – cilindri metallici)”

  

“Circuiti per le misure di resistività (A. Matita (grafite), B. Meteorite metallica (siderite), C. Meteorite roccioso-metallica (condrite)”



  1. PROSPETTO ATTIVITA'
  2. Prospetto PLS meteoriti (2011)

    Prospetto PLS meteoriti (2012)

    Prospetto PLS meteoriti (2013)

    Lezione 1 "Cosa sono i meteoriti"

    Esperimento sulla differenziazione (video)

  3. MATERIALI DI LABORATORIO
  4. Misura della densità (scheda)

    Misura della resistività  (scheda)

    Materiali e procedure sui crateri da impatto (2011)

    Crateri vulcanici e crateri da impatto

  5. QUESTIONARI DEI DOCENTI
  6. Test finale di densità e resistività (2011)

    Test di densità del Peano (2011)

    Test di ingresso (2012)

  7. MATERIALI PRODOTTI DAGLI STUDENTI 2011
  8. Relazione di laboratorio sulla densità (Socrate)

    Relazione di laboratorio sulla resistività (Socrate)

    Relazione sui crateri da impatto (Socrate)

    Relazione sui crateri da impatto (Peano)

  9. MATERIALI PRODOTTI DAGLI STUDENTI 2012
  10. Relazione di laboratorio sulla densità (Socrate)

    Relazione di laboratorio sulla resistività (Socrate) 

    Relazione sui crateri da impatto (Socrate) 

    Relazione sullo studio dei crateri (Socrate)

    Relazione sui crateri da impatto (Enriques)  

    Filmato impatto 1 (Enriques)

    Filmato impatto 2 (Enriques)

  11. RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  12. Poster JENAM 2011 (Altamore)

    Presentazione SIF 2011 ( Di Paolo)

    Presentazione EWASS 2012 (Di Paolo)

    Poster EWASS 2012 (Di Paolo)

    Poster PLS 2013 (Altamore)

    Presentazione SIF 2013 (Proietti)