Please enable JS
img



IL NOSTRO TEAM

Ilaria Gianani
RTDa
Scienze
photo

Ilaria si è laureata in Fisica all’Università La Sapienza e ha conseguito il Dottorato di ricerca all'University of Oxford in Atomic and Laser Physics. Dal 2016 è a in Italia prima come Assegnista di Ricerca a Roma Tre ed a La Sapienza, e dal 2020 come Ricercatrice a Tempo Determinato nel Dipartimento di Scienze. Si occupa di ottica quantistica e di metrologia. Durante il dottorato ha contribuito a fondare la Women in Physics Society e, una volta tornata a Roma, ha deciso di continuare a promuovere azioni positive contro la disparità di genere fondando questo gruppo di lavoro.

Armida si è laureata in Chimica all’Università La Sapienza e successivamente ha conseguito, presso la stessa università, il dottorato di ricerca in Chimica-Fisica. Dopo un periodo trascorso all’European Syncrotron Radiation Facility di Grenoble, è rientrata in Italia dove ora è Professoressa Associata presso il Dipartimento di Scienze. Si occupa di spettroscopia Raman applicata a diversi ambiti (Patrimonio Culturale, Medicina, Mineralogia) e dello sviluppo di strumentazione Raman dedicata e allo studio e caratterizzazione di coating multifunzionali per la conservazione del patrimonio culturale.

Armida Sodo
Prof.ssa Associata
Scienze
photo
Anna Maria Vegni
RTDb
DIIEM
photo

Anna Maria è laureata in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi Roma Tre, dove ha anche ottenuto il dottorato in Ingegneria dell’Elettronica Biomedica, dell’Elettromagnetismo e delle Telecomunicazioni. La sua attività di ricerca riguarda diverse aree di interesse del settore, come i sistemi di trasmissione wireless di prossima generazione (6G), i sistemi di posizionamento indoor tramite portante ottica e i sistemi di wireless networking in scenari di reti di tipo Internet of Things. È membro dell’IEEE Communication Society e ricopre il ruolo di rappresentante Women In Communication Engineering (WICE) Europe Middle East and Africa (EMEA) (2022-2023).

Paola Gallo è Professoressa Ordinaria di Fisica Teorica della Materia. Studia, attraverso la Simulazione Numerica, Liquidi, Materia Soffice e Sistemi Disordinati. Ha lavorato al Massachusetts Insitute of Technology (MIT). E’ autrice di più di 130 pubblicazioni e un libro e ha pubblicato su riviste ad alto fattore di impatto come Science. Ha presentato più di cinquanta relazioni su invito a Workshops, Congressi e Scuole Internazionali e ha organizzato vari Congressi sulla Fisica dell'Acqua. Diverse/i sue/suoi precedenti studenti/esse e postdoc sono attive/i nella ricerca. E' Presidente del Comitato Unico di Garanzia di Roma Tre, componente della commissione per l'Abilitazione Scientifica Nazionale nel suo SSD ed è stata componente del GEV di fisica per l'esercizio della VQR 2015-2019.

Paola Gallo
Prof.ssa Ordinaria
MatFis
photo
Cristina Ponti
RTDb
DIIEM
photo

Cristina Ponti ha conseguito la laurea magistrale in ingegneria elettronica presso l’Università degli Studi La Sapienza ed il dottorato in Ingegneria dell’Elettronica Biomedica, dell’Elettromagnetismo e delle Telecomunicazioni presso l’Università degli Studi Roma Tre. E’ ricercatrice nel settore dei Campi Elettromagnetici. La sua attività scientifica riguarda lo scattering elettromagnetico per applicazioni di tipo Ground Penetrating Radar e Through-the Wall Radar, i materiali artificiali per l’elettromagnetismo di tipo EBG, le antenneper telecomunicazioni e sistemi radar, i componenti a microonde per le alte potenze e l’interazione dei campi elettromagnetici con i tessuti biologici. E’ membro dell’IEEE e per l’IEEE Women in Engineering AG dell’Italy Section ricopre il ruolo di coordinamento tra i Chaper e gli Affinity Group dell’Italy Section.

Francesca si è laureata in Fisica all’Università Roma Tre con indirizzo Geofisico. Attualmente lavora come tecnico nei laboratori di didattica per il corso di Laurea in Fisica del Dipartimento di Matematica e Fisica, ma da anni è impegnata nell’organizzazione di attività di orientamento dedicate alle scuole e al pubblico, in collaborazione con altri dipartimenti dell’Ateneo, enti e associazioni esterne.

Francesca Paolucci
TAB
MatFis
photo
Sonia Marfia
Prof.ssa Associata
Ingegneria
photo

Sonia si è laureata in Ingegneria Civile-Edile, indirizzo Strutture, all’Università di Tor Vergata, a Roma e successivamente ha conseguito, presso la stessa Università, il Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Strutture. Nel 2006 è diventata Professore Associato di Scienza delle Costruzioni all’Università di Cassino e del Lazio Meridionale e dal 2019 si è trasferita all’Università di Roma 3, nel Dipartimento di Ingegneria. Dal 2019 è coordinatrice del Gruppo Italiano di Meccanica Computazionale (GIMC). Si occupa di modellazione ed analisi del comportamento meccanico di materiali compositi tradizionali e innovativi e dello sviluppo di codici di calcolo per l’analisi strutturale tenendo in conto il comportamento non lineare del materiale.

Federica Pascucci
Prof.ssa Associata
Ingegneria
photo
Martina Zuena
Assegnista
Scienze
photo

Martina si è laureata in Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università La Sapienza nel 2014 e nel 2018 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Chimica in co-tutela tra l'Università di Trieste e l'Università Ca' Foscari di Venezia. Dal 2018 ha svolto diversi assegni di ricerca presso università e centri di ricerca italiani occupandosi principalmente di sintesi di nanomateriali, coating multifunzionali, e diagnostica per la caratterizzazione e conservazione dei beni culturali relativi all’arte antica e contemporanea.

Martina Palermo si è laureata in Ingegneria Elettronica nell’Università degli Studi di Roma Tre e nel 2021 ha iniziato il dottorato di ricerca nella stessa Università. Si occupa prevalentemente di energia rinnovabile, con particolare interesse per l’energia solare all’interno del contesto delle Comunità Energetiche, studiando modelli e tecnologie utili nella realizzazione di sistemi che abbiano una maggiore efficienza ed affidabilità. Nei suoi studi cerca sempre di coniugare la dimensione scientifica e tecnologica con le esigenze umane, sociali ed ambientali.

Martina Palermo
Dottoranda
DIIEM
photo
Elisa de Paola
Assegnista
Ingegneria
photo

Elisa si è laureata in Ingegneria Aeronautica all’Università di Roma Tre dove ha conseguito successivamente il dottorato di ricerca nell’ambito dell’aeroacustica di rotori. Dal 2021 continua a lavorare su questi temi come assegnista di ricerca. Fin dal Dottorato ha avuto la possibilità di interfacciarsi con realtà internazionali, sia scientifiche che industriali, con periodi di studio all’estero e partecipazione ai progetti europei seguiti dal proprio gruppo di ricerca. In virtù dell’esperienza fatta, ha deciso di impegnarsi nella promozione di attività contro la disparità di genere e a favore di una maggiore integrazione.

Alessandra si è laureata in Scienze Biologiche all’Università degli Studi Roma Tre e successivamente ha conseguito, presso la stessa università, il dottorato di ricerca in Biologia Applicata alla Salute dell’Uomo. Dopo un periodo trascorso presso lo Charité Campus Virchow-Klinikum a Berlino, è rientrata in Italia dove ora è Professoressa Associata in Biochimica presso il Dipartimento di Scienze. La sua attività di ricerca è incentrata sullo studio dei meccanismi biochimici associati al ruolo di proteine plasmatiche nell’immunità innata e alle basi molecolari e metaboliche della trasformazione neoplastica utilizzando modelli in vitro e in vivo. Alessandra è membro della Commissione Paritetica e della Commissione Didattica Permanente di Biologia. Per il triennio 2022-2025, Alessandra è membro del Centro linceo Interdisciplinare Beniamino Segre dell’Accademia Nazionale dei Lincei, in qualità di professore distaccato.

Alessandra Di Masi
Prof.ssa Associata
Scienze
photo
Elisabetta Mattei
Prof.ssa Associata
MatFis
photo

Elisabetta Mattei si è laureata con lode in Fisica all’Università di Roma La Sapienza e ha conseguito il dottorato in Scienze Ambientali presso l’Università degli Studi ella Tuscia. Dal 2017, è stata ricercatrice presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma TRE, dove adesso è Professore Associato. La sua attività di ricerca è centrata sulla spettroscopia dielettrica per la caratterizzazione dei materiali analoghi a campioni planetari per l’interpretazione di dati radar acquisiti sia da rover che da satellite. È membro di alcuni team scientifici impegnati in diverse missioni spaziali promosse dall’ESA e dalla NASA (MRO, ExoMars, JUICE e Envision) fornendo il suo contributo con la misura e la modellizzazione delle proprietà elettromagnetiche dei materiali che simulano le croste di altri pianeti, per lo sviluppo di nuovi sistemi radar e l’interpretazione dei dati acquisiti dai radar già operativi. Ha ricevuto diversi premi internazionali per l’attività scientifica ed è autore di circa 100 lavori.

Chloe Helene Martella si è laureata in Fisica all’Università degli Studi di Roma Tre e nel 2020 ha iniziato il dottorato di ricerca presso la stessa Università. Si occupa di geofisica planetaria, indagini radar e studio delle proprietà dielettriche dei materiali per la ricerca del ghiaccio d’acqua sulla Luna. Dal 2023 è presidente del gruppo Young Minds di Roma.

Chloe Helene Martella
Dottoranda
MatFis
photo
img