First Roma Workshop on Past and Present Perceptions of Science:

Galileo and the Renaissance of Scientific Discourse

Roma, 6 Maggio 2009

Biblioteca  Casanatense e Liceo E.Q. Visconti  

Scopo della conferenza è  quello di contribuire a colmare la separazione tra il mondo della ricerca e la società civile, superando la dualità persistente tra formazione scientifica e umanistica. L’Anno Internazionale dell’Astronomia 2009, quarto centenario della prima osservazione al telescopio, offre  l’occasione di rivisitare la vicenda di Galileo inquadrandola nella cultura del suo tempo. Questo tema, oltre al grande interesse intrinseco nell’ambito della epistemologia e della storia della scienza, rappresenta un campo comune di progettualità didattica interdisciplinare per  i docenti dell’università e della scuola. Nel 2009 ricorre anche il bicentenario della nascita di Darwin, che potrà offrire ulteriori spunti di lavoro e discussione. La conferenza, di una sola giornata, sarà divisa in due momenti: il primo, nella mattinata, riguardante la ricerca storico-scientifica sul tema trattato con contributi ad invito di studiosi del campo; il secondo, nel pomeriggio, dedicato all’attualizzazione didattica dei temi affrontati.

Comitato scientifico: V.M. Abrusci, A. Altamore, G. Antonini, M. Del Sapio, A. Kotsakis (Università Roma Tre), A. Bellelli (Università La Sapienza),  R. Buonanno (Università Tor Vergata), R. Fioravanti (Biblioteca Casanatense Roma)

Partecipanti:  Docenti universitari e docenti della scuola superiore, studenti universitari e studenti della scuola superiore particolarmente motivati.

Iscrizione: Iscrizione gratuita con registrazione obbligatoria, è sufficiente inviare una mail entro il 25 aprile all’indirizzo infobio@uniroma3.it con la richiesta di iscrizione (nome e affiliazione) e allegando alla mail l’eventuale contributo libero.

Contributi liberi: Senza limiti sulle tematiche (purchè attinenti allo scopo della conferenza), particolarmente graditi contributi da parte degli insegnati della scuola secondaria sull’attualizzazione didattica delle tematiche,  salvo approvazione da parte del Consiglio Scientifico.

Istruzioni per l’invio dei contributi liberi: Scadenza per l’invio 20 aprile, 2 pagine in Inglese comprese eventuali figure (file in WORD, secondo il facsimile allegato)

Pubblicazione dei contributi E’ prevista la pubblicazione di un libro in Inglese contenente articoli con relazioni e tutti i contributi liberi a cura degli stessi relatori con revisione redazionale a cura del comitato scientifico.

Locandina           Pieghevole            Programma

 http://webusers.fis.uniroma3.it/~ssisfisica/acume.html