La fisica incontra la citta'
ciclo di conferenze divulgative 2009
del Dipartimento di Fisica E. Amaldi


Comitato organizzatore: Prof. C. Bacci,Dott. P. Gallo, Prof. S. Mobilio, Prof. F. Pastore,
Prof. W. Plastino, Prof. M. A. Ricci, Prof. B. Stella
depliant
Le conferenze si terranno presso l'Universita' degli Studi Roma Tre Aula Magna del Rettorato Via Ostiense 159 Roma.
L'ingresso e' libero.
Il programma e' il seguente:

4 Novembre ore 20:30
     Atomi e computers
     Prof. Michele Parrinello





Curriculum:

Il Professore Parrinello e' conosciuto per le sue molteplici innovazioni tecniche nel campo delle simulazioni atomistiche e per la ricchezza di applicazioni interdisciplinari che coprono un vasto range dalle scienze dei materiali alla chimica ed alla biologia. Insieme a Roberto Car ha introdotto per primo la tecnica di simulazione ab-initio conosciuta come il "Metodo Car-Parrinello", dando inizio ad una nuova era sia nel campo del calcolo delle strutture elettroniche che nelle simulazioni di dinamica molecolare. E' conosciuto anche per il "Metodo Parrinello-Rahman" per lo studio delle transizioni di fase a partire da simulazioni di dinamica molecolare. Piu' di recente ha introdotto le metadinamiche per lo studio di eventi rari ed il calcolo di energie libere.

Per il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. E' membro di numerose accademie e societa', inclusa la German Berlin-Brandenburgische Akademie der Wissenschaften, la British Royal Society e l'Accademia Nazionale dei Lincei.

Nato a Messina nel 1945, si e' laureato a Bologna ed e' attualmente professore di Scienze Computazionali a ETH in Svizzera.