La fisica incontra la citta'
ciclo di conferenze divulgative 2009
del Dipartimento di Fisica E. Amaldi


Comitato organizzatore: Prof. C. Bacci,Dott. P. Gallo, Prof. S. Mobilio, Prof. F. Pastore,
Prof. W. Plastino, Prof. M. A. Ricci, Prof. B. Stella
depliant
Le conferenze si terranno presso l'Universita' degli Studi Roma Tre Aula Magna del Rettorato Via Ostiense 159 Roma.
L'ingresso e' libero.
Il programma e' il seguente:

13 Maggio ore 20:30
     Molecole che si auto-organizzano: cristalli liquidi, DNA e origine della vita
     Prof. T. Bellini - Universita' di Milano



Abstract:

Molte molecole, per quanto complesse, tendono a disporsi spontaneamente in modo ordinato e ad organizzarsi in modi spesso sorprendenti.
Una delle specie molecolari con più forte propensione all'ordine è il DNA quando disciolto in acqua. Ad esempio, lo strutturarsi del DNA è all'origine della struttura dei cromosomi, cruciale nel funzionamento della vita cellulare. Si è anche recentemente osservato che le soluzioni di DNA tendono a formare strutture dello stesso tipo dei cristalli liquidi utilizzati nei display. Proprio questa tendenza all'ordine, per la quale anche piccolissimi frammenti di DNA si selezionano, si aggregano, si allineano, può essere la chiave per comprendere alcuni dei passaggi decisivi all'origine della vita sulla Terra.



Curriculum:

Tommaso Bellini si e’ laureato in Fisica nel 1985 a Pavia, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca (1989). E’ Professore Ordinario di Fisica Applicata presso l’Universita’ di Milano dal 2002.
La sua attività di ricerca è inerente al campo internazionalmente denominato "soft condensed matter" e spazia su numerose tematiche riguardanti strutture sovramolecolari complesse, quali le interazioni intermolecolari di oligonucleotidi e oligopeptidi, le proprietà statistiche e le transizioni di fase in sistemi caratterizzati da strutture mesoscopiche (di polimeri, colloidi, fluidi complessi, aggregati molecolari), le interfacce fluido-solido e fluido-fluido, le proprietà di equilibrio e trasporto di polielettroliti.