La fisica incontra la citta'
ciclo di conferenze divulgative 2009
del Dipartimento di Fisica E. Amaldi


Comitato organizzatore: Prof. C. Bacci,Dott. P. Gallo, Prof. S. Mobilio, Prof. F. Pastore,
Prof. W. Plastino, Prof. M. A. Ricci, Prof. B. Stella
depliant
Le conferenze si terranno presso l'Universita' degli Studi Roma Tre Aula Magna del Rettorato Via Ostiense 159 Roma.
L'ingresso e' libero.
Il programma e' il seguente:

14 Gennaio ore 20:30
     Viaggio all'interno della Terra
     Prof. R. Sabadini - Universita' di Milano



Abstract:

Sviluppi recenti nella Fisica dell’interno della Terra, favoriti dalle nuove capacita' di calcolo, e risultati della geodesia spaziale, che forniscono dettagliate informazioni sulle variazioni del campo di gravita' e sulle deformazioni della superficie terrestre, permettono di costruire modelli matematici estremamente realistici, che simulano i piu' importanti processi geofisici. Particolarmente appropriata a questo scopo č la teoria dei modi normali per una Terra viscoelastica stratificata, in cui la perturbazione al potenziale gravitazionale, lo spostamento radiale e tangenziale, sviluppati in armoniche sferiche, permettono di modellare una vasta gamma di fenomeni, da quelli a grande scala spaziale, che coinvolgono il mantello terrestre, a quelli a piccola scala, che coinvolgono, ad esempio, singole regioni sismogenetiche del Mediterraneo.
Questa teoria dei modi normali di rilassamento puo' oggi essere verificata mediante una nuova serie di dati da satellite. I dati di GRACE (Gravity Recovery and Climatological Experiment) e nel prossimo futuro di GOCE (Gravity and steady state Ocean Circulation Explorer), possono infatti essere messi a confronto con le previsioni teoriche dei nostri modelli geofisici, al fine sia di verificare la teoria dei modi normali, sia di monitorare le modifiche che subisce la Terra.



Curriculum:

Roberto Sabadini e' professore ordinario di Fisica Terrestre presso la Facolta' di Scienze dell'Universita' degli Studi di Milano. Autore di circa 120 articoli su riviste internazionali (ISI), soggette al metodo del peer review, e' stato Editor in Chief del Geophysical Journal International della Royal Astronomical Society dal 1992 al 1999, dopo esserne stato Associate Editor a partire dal 1988. E stato' membro dell'Advisory Board di Earth and Planetary Science Letters, della Elsevier. E' stato Presidente della Sezione di Terra Solida della European Geophysical Society e Segretario della Sezione di Tettonofisica dello IASPEI. E' stato membro del Mission Advisory Group della missione spaziale della European Space Agency GOCE (Gravity and steady state Ocean Circulation Explorer). E' membro dell'Academia Europea, nel settore Earth and Cosmic Sciences. Il suo campo di ricerca e' in geodinamica, specialmente nella stima del profilo di viscosita' del mantello da una serie di osservabili geofisici, dal rimbalzo post glaciale a quello post-sismico. Ha messo a punto la teoria dei modi di rilassamento per la Terra applicabile ad una vasta gamma di processi geofisici che coinvolgono il mantello e la litosfera terrestri, pubblicata nel libro Global Dynamics of the Earth, della Springer, di cui Roberto Sabadini č primo autore.



Locandina evento