Area Riservata



 questa pagina non è aggiornata da gennaio 2016
vai al nuovo sito

Occhi su Saturno a Roma Tre

Il 19 giugno 2015 per l’evento nazionale “Occhi su Saturno” il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con l’Associazione Frascati Scienza, propone una serata dedicata all’Astronomia e alla Fisica: dalle 20:00 fino a mezzanotte l’Astrogarden (il giardino del Dipartimento) verrà oscurato per consentire a ciascuno di osservare nelle migliori condizioni, con i telescopi e a occhio nudo, Saturno e gli altri corpi celesti.

LA SERATA È A INGRESSO GRATUITO E SI SVOLGERÀ DALLE 20:00 A MEZZANOTTE. PER ALCUNE ATTIVITÀ È CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE.

Durante la serata ci saranno delle riprese video allo scopo di creare un documentario filmato che sarà visibile sulle nostre pagine social dedicate all'evento. Il documentario, senza fini di lucro, avrà il solo scopo di arricchire il nostro messaggio per una cultura della fisica che incontra le persone...come voi!!! 

  #occhisusaturno     @AstroGardenRM3     Comunicato Stampa    PROGRAMMA   

                                       Questionario on Line

 

Dipartimento di Matematica  e Fisica - Via della Vasca Navale 84, Roma
Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   oppure 0657337294
come raggiungerci 

Durante la serata, inoltre, docenti, dottorandi e studenti del Dipartimento di Matematica e Fisica diffonderanno dal vivo le loro conoscenze scientifiche attraverso esperimenti, dimostrazioni scientifiche, spettacoli, mostre, conferenze e seminari divulgativi che affronteranno temi come, per esempio, la relatività e i buchi neri, l’astronomia antartica, l’esplorazione planetaria, il tempo e la fisica quantistica, la ricerca della vita e lo studio di materiale extraterrestre, la missione Rosetta, le leggi dell’ottica e l’interferometria.

Le prenotazioni saranno disponibili a partire dal 10 giugno. Le prenotazioni sono consigliate solo per alcune attività, tutte le altre sono libere e andranno avanti a ciclo continuo per tutta la durata dell’evento..

 

Cosa accadrebbe se Saturno…

Per la quarta edizione di Occhi Su Saturno, a Giugno 2015, panorami impossibili nei cieli italiani: una serie di immagini intorno al tema “Cosa accadrebbe se Saturno…”.

Potete trovare in questo album le immagini realizzate e pubblicate (1 al giorno), con le spiegazioni e le legende relative.
Per maggiori info: Speakscience.

   PROGRAMMA:

Osservazioni d Saturno - Il Signore degli anelli a portata di telescopio

Relatività e buchi neri – la massa che devia la luce

Viaggio nel tempo della fisica - e nella fisica del tempo

L’esplorazione del Sistema Solare - a caccia di comete asteroidi lune acqua… vita

Astronomia antartica - L’avventura dei ricercatori tra i ghiacci

 

EDIZIONE 2014

VIDEO