Raccontare una tesi di 80.000 parole in tre minuti? È quanto richiesto dalla Three Minute Thesis (3MT®)
Competition, una competizione volta a celebrare la ricerca condotta dai dottorandi nelle università di tutto il mondo. Ideata dall'Università del Queensland (UQ),
la 3MT mira a sviluppare le capacità di presentazione e comunicazione degli studenti.
La competizione supporta la loro capacità di spiegare efficacemente la loro ricerca in tre minuti,
con un linguaggio appropriato per un pubblico non specialista.
La competizione è aperta alle dottorande dei dipartimenti di Matematica e Fisica, Scienze, Ingegneria e Ingegneria Industriale Elettronica e Meccanica (DIIEM) del XXXIV°, XXXV° e XXXVI° ciclo.
La presentazione dovrà essere svolta nel seguente modo:
- La presentazione verrà effettuata in italiano o in inglese a discrezione delle partecipanti
- E' permessa una singola slide statica. Non sono permesse animazioni o movimenti nella slide.
- Non sono permessi media addizionali (per esempio audio o video)
- Non possono essere usati oggetti addizionali (per esempio costumi, strumenti musicali o strumenti di laboratorio)
- Le presentazioni devono avere una durata di 3 minuti massimo. Superare questo limite di tempo prevede la squalifica dalla competizione.
- Le presentazioni devono essere parlate (non è possibile cantare, rappare, o recitare poesie)
- La presetnazione si considera inziiata quando viene mostrata la slide o il presentatore comincia a parlare.
Il panel di giuria valuterà i seguenti criteri:
Comprensione e contenuto
- Sono stati spiegati in maniera soddisfacente il background e la motivazione della ricerca svolta
- Sono stati riportati in maniera chiara i risultati e l'impatto della ricerca?
- La presentazione ha seguito un filo logico?
- La presentazione è stata svolta con un linguaggio appropriato ad un pubblico non specialista?
- La suddivisione del tempo è stata distribuita equamente tra i vari aspetti da comunicare?
Interesse e comunicazione
- La presentazione ha suscitato interesse nel pubblico?
- Il presentatore è riuscito a non banalizzare o generalizzare la propria ricerca?
- Il presentatore ha trasmesso entusiasmo per la propria ricerca?
- Il presentatore è riuscito a catturare e a mantenere l'interesse del pubblico?
- Il presentatore ha avuto sufficiente presenza scenica, contatto visivo con il pubblico,
e una soddisfacente impostazione vocale?
- La slide utilizzata era chiaramente leggibile, concisa, ben strutturata, e utile ai fini della presentazione?