Fisica I

per Ingegneria Elettronica (a.a. 2013/2014)

Prof. P. Monacelli


Orario delle lezioni:

Lunedì: dalle 9:00 alle 11:00
Martedì: dalle 10:00 alle 12:00
Mercoledì: dalle 9:00 alle 11:00
Giovedì: dalle 9:00 alle 11:00

aula N15 (via della Vasca Navale, 109)

Orario di ricevimento:

Mercoledì: dalle 9:30 alle 11:00
previo appuntamento via mail (piero.monacelli@tiscali.it)

Laboratorio di Ottica - st. 1.3
Dipartimento di Ingegneria
via V. Volterra, 62

I modulo:

II modulo:

  • Programma del corso
  • Complementi
  • Programma del corso


  • Quesiti e problemi d'esame

    Modalita' d'esame:

    L'esame consta di una prova scritta, costituita da quesiti a risposta chiusa, problemi a svolgimento aperto e domande di teoria a risposta aperta. In particolare, la prova scritta richiede la risoluzione di

    • 20 quesiti a risposta chiusa (10 per ciascun modulo) - 1 punto per quesito
    • 3 fra problemi e domande a risposta aperta, scelti tra
        - 2 problemi (1 per ciascun modulo) - 4 punti per problema
        - 2 domande di teoria (1 per ciascun modulo) - 4 punti per domanda

    In molti casi, il punteggio realizzato nella prova scritta, sommando i punteggi attribuiti a ciascun quesito, corrisponde al voto finale. Tuttavia, la commissione si riserva la possibilità di modificare tale voto sulla base dell'analisi dei singoli elaborati. A puro titolo di esempio, una prova che metta in luce particolari carenze su una della parti del programma può risultare insufficiente anche se si è realizzato un punteggio maggiore o uguale a 18. Analogamente, ad un punteggio maggiore o uguale a 30 può anche corrispondere un voto minore di 30.

    Qualora si ritenga che il voto conseguito nella prova scritta (se sufficiente) non corrisponde alla preparazione, è possibile richiedere un colloquio integrativo. La valutazione del colloquio integra, sia in positivo che in negativo, l'esito dello scritto. La votazione di 30 e lode viene assegnata solo a seguito di un colloquio integrativo.

    Sono previste due prove di accertamento parziali: una per ciascun modulo didattico. Ciascuna prova consiste nella risoluzione di 10 quesiti a risposta chiusa, un problema a risposta aperta e una domanda di teoria a risposta aperta, ed è valutata con un punteggio massimo di 18 punti.
    Il voto finale è calcolato come la somma dei punteggi ottenuti nelle due prove. Per conseguire un voto sufficiente è comunque necessario superare ciascuna delle due prove con un punteggio non inferiore a 6.

    Le date dello svolgimento della seconda prova sono il 23 giugno e l'11 luglio (per cui a partire da settembre sara' possibile solo sostenere l'esame intero). Tutti gli studenti che hanno superato la prima prova potranno sostenere la seconda prova in una sola delle predette date effettuando una prenotazione, specifica per la prova di accertamento, sul portale dello studente. Tale prenotazione sara' distinta dalla prenotazione da effettuare per sostenere l'esame intero. Prenotandosi all'esame intero si rinuncia ad utilizzare l'eventuale risultato positivo della prima prova.




    AVVISI

    Prova d'esame dell'11 febbraio 2015

    Risultati della prova.

    Le verbalizzazioni e i colloqui orali si terranno giovedì 19 febbraio, alle ore 10, presso il laboratorio di Ottica della nuova sede della Vasca Navale, via V. Volterra 62, stanza 1.3.