Esercitazioni del corso di Laboratorio di Calcolo
     n. 3
    21/4/2005
    uso degli oggetti numerici
     
     
    <>In questa esercitazione vi viene chiesto di
     

  1. scrivere (compilare ed eseguire!) un programma che valuti e stampi le espressioni  lasciate come esercizio (p.15 e p.16) nella lezione sulle classi numeriche e operatori.
  2. scrivere un programma che, stampando in formato esadecimale un numero immesso da tastiera, vi consenta di stabilire quale siano i numeri interi massimo e minimo rappresentabili sul vostro PC.  Quanti bit vengono usati per rappresentare un numero intero? scrivete le risposte nel commento!
  3. facoltativo: scrivere un programma che esegue la somma di due numeri in formato esadecimale, immessi da tastiera, ed utilizzarlo per convincervi che i numeri negativi sono effettivamente rappresentati dal complemento a 1. Si consiglia di fornire al programma i numeri in formato decimale, farglieli stampare in formato esadecimale, ridarglieli in formato esadecimale e farglieli stampare in formato decimale, e solo successivamente stampare il risultato della somma. Siete ancora convinti delle risposte fornite al punto precedente? Se non lo siete scrivete le nuove risposte nel commento a questo programma.
  4. ricordatevi sempre di indicare in un commento all'inizio dei vostri programmi il vostro nome e documentate, mediante commenti, i principali passaggi del vostro codice.

  5.  

     
     
     
     
     

    Per questa esercitazione avete bisogno di modificare l'azione di cin e cout per far loro conventire i numeri da un formato ad un altro.
    Per stampare o leggere un numero in formato esadecimale usate
    cout << hex << numero;
    cin >> hex >> numero;
    Partendo da un numero esadecimale invece, per stamparlo o leggerlo come numero in base 10, dovete usare
    cout  << dec << numero;
    cin >> dec >> numero;
    Se volete direttamente inizializzare una variabile ad un valore espresso in forma esadecimale usate il prefisso 0x
    int numero=0xff78;