Si vuole stabilire se c'è una correlazione tra la durata di uno spot pubblicitario e quanto uno spettatore ricorda del prodotto reclamizzato. Per questo sono state selezionati casualmente 60 persone per guardare un'ora di un programma televisivo. A metà del programma viene mandato in onda uno spot pubblicitario di diversa durata (tra 20 e 60 secondi) ma sostanzialmente con gli stessi contenuti. Alla fine gli spettatori sono stati sottoposti ad un test per stabilire quanto ricordassero del prodotto mediante un test a risposta multipla (30 domande). Il numero di risposte esatte in funzione della durata dello spot è riportato nelle colonne in basso. Analizzare la correlazione tra durata dello spot e numero di risposte corrette. # # #Tempo_spot(s) Risposte_esatte # 52 24 40 20 36 16 28 11 44 10 16 4 48 24 52 18 60 16 44 15 36 14 44 15 60 24 24 10 32 1 40 8 24 9 32 0 52 17 36 9 60 26 56 28 20 15 40 8 48 2 20 0 24 11 36 8 60 24 44 10 52 15 28 7 56 26 20 11 52 18 16 16 20 8 40 12 16 10 44 14 32 19 20 8 56 11 56 24 60 15 24 9 48 18 16 14 32 14 16 11 40 15 24 11 36 27 28 5 56 17 32 8 28 15 48 8 28 24 48 21