Copy of bellini1

Neutrino: L’insostenibile Leggerezza dell’Essere

Neutrino: L’insostenibile Leggerezza dell’Essere

Abstract:
Ogni secondo 400.000 miliardi di neutrini stanno attraversando il tuo corpo. Nonostante ciò molte delle proprietà fondamentali di questa particella ancora ci sfuggono.
Qual è la sua massa e perché è tanto piccola rispetto alle particelle del suo genere? Coincide con la sua anti-particella, secondo la teoria di Majorana, oppure è distinta da essa?  Cosa vuol dire che i neutrini oscillano? Che ruolo hanno nell’evoluzione dell’universo?

In questo seminario metteremo in luce cosa sappiamo del neutrino e come stiamo cercando di scoprire quello che ancora non conosciamo.

Breve Curriculum Vitae:
Fabio Bellini è Professore Associato presso il Dipartimento di Fisica della Sapienza Università di Roma. Si è laureato in Fisica presso l’Università di Roma Tre nel 2000. Durante il dottorato ha condotto studi sui decadimenti dei mesoni B  presso lo Stanford Linear Accelerator Center, in California, nell’esperimento BABAR. Dal 2006 si dedica alla ricerca del neutrino di Majorana presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso negli esperimenti CUORE e LUCIFER di cui è responsabile locale.

Mercoledi’ 3 Febbraio 2016 ore 20:30

manifesto_1_ver01