World Year of Physics 2005
CELEBRAZIONI, MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE PER L'ANNO DELLA FISICA A ROMA E DINTORNI
Dipartimenti di Fisica Universita' La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre
Sezioni INFN Roma I, Roma II e Roma III
Osservatorio Astronomico di Roma, ENEA, Archivi di Stato
    





Home Page
Finalita' dell'anno della fisica e della ricerca
Chi organizza
Assegnazione premi
Rappresentazioni Teatrali
La fisica incontra la citta'
MOSTRA:
E come Energia, E come Einstein


Master Classes
Inaugurazione Nuova Biblioteca del Dipartimento di Fisica Universita' "La Sapienza" e Premio Tomassoni-Chisesi
Inaugurazione Biblioteca OAR
Inaugurazione progetto divulgativo "La Strada del Tempo"
La misura del raggio della Terra (Esperienza di Eratostene)
Maggio della fisica:
Studio su "Vita Di Galileo" di Bertolt Brecht
Studio su "I fisici di Friedrich Durrenmatt
Fisica, teatro ed enogastronomia
Le vie dell'Astronomia a Roma
Eclissi solare 3 Ottobre 2005
Inaugurazione APENEXT
Concorso di Pittura
Physics for the 21st Century

Stampa:
Comunicati ufficiali
WYP2005 sulla stampa
Contatti


Laboratorio di Calcolo APENEXT dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare


      Il Laboratorio APENEXT, gestito dal Dipartimento di Fisica de La Sapienza dal CITICORD e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con i 12 Teraflops (dodicimila miliardi di operazioni al secondo) di potenza previsti sara` il quinto laboratorio di calcolo del pianeta ed e` comparabile ai maggiori laboratori della NASA.
Come i suoi predecessori APENEXT e' basato su un tipo di processore disegnato appositamente ottimizzato per le simulazione della QCD (Cromo Dinamica Quantistica).
ApeNext è stato oggi presentato in anteprima dal presidente dell'Infn, Roberto Petronzio, che ha sottolineato come il supercomputer sia "ai vertici del settore per potenza di calcolo, dimensioni ridotte e basso consumo di energia". Nell'allestimento più performante, ApeNext ha infatti una potenza di calcolo di 12 teraflops (12 mila miliardi di operazioni al secondo), ma occupa uno spazio equivalente a quello di quindici armadi. Dimensioni molto ridotte rispetto a quelle di progetti simili.

Riportiamo di seguito parte di un articolo pubblicato daRepubblica OnLine:
[...]"Sono meno di una decina, in tutto il mondo, i progetti di supercalcolatori con potenza analoga a quella del nostro ApeNext", ha spiegato nel corso di una conferenza stampa Giampietro Tecchiolli, direttore tecnico di Exadron. "Ma la potenza di calcolo è solo uno dei parametri di cui si deve tenere conto. Dopotutto può sempre essere aumentata, entro certi limiti, mettendo sempre più macchine in parallelo. E' fondamentale invece tenere conto della combinazione di quattro fattori: potenza di calcolo, consumo di energia, spazio occupato e costo del sistema. ApeNext è sicuramente al top mondiale, per l'ottimizzazione di questi parametri".
Finora, sono stati Usa e Giappone a rivaleggiare nel campo dei supercomputer. In particolare, l'americana Ibm e la giapponese Nec hanno ingaggiato un testa a testa per la realizzazione del cervellone più potente. L'Ibm Blue Gene/L è capace di oltre 70 teraflops, mentre il Nec SX-8 si ferma, per ora, a 65 teraflops. I supercomputer vengono utilizzati sia in campo industriale (ad esempio nella scienza dei materiali), sia nel settore della ricerca accademica. In particolare, ApeNext avrà applicazione nella fisica delle particelle, ma potrà essere usata anche per studi relativi alla meteorologia, all'astrofisica, alla biologia.
I primi prototipi dei supercalcolatori della serie ApeNext sono già stati consegnati e sono attualmente in fase di analisi e verifica finale presso i laboratori Infn di Roma e Ferrara. Le macchine ApeNext verranno installate in parecchi laboratori avanzati di ricerca in tutta Europa, centri che già usano la famiglia precedente di sistemi Ape, in particolare a Roma, Milano, Trento, Zeuthen (Berlino, Germania), Orsay (Parigi, Francia), Swansea (Gran Bretagna).
Ape-Next appartiene all'ultima delle quattro generazioni dei supercomputer Ape, nata negli anni Ottanta con Ape-1 e proseguita con Ape-100 negli anni Novanta, quindi con Ape-1000 alla fine degli anni. Il prossimo passo, secondo i ricercatori, è sfondare la barriera dei petaflops: realizzare un supercomputer capace di milioni di miliardi di operazioni al secondo.[...]




Einstein - 1905