Formazione iniziale insegnanti Ex corso S.S.I.S didattica dell'astronomia
Programma del Corso di Didattica dell’Astronomia

SSIS Classe 59

L’immagine della Scienza. I diversi contesti disciplinari. Il ruolo del modello nella conoscenza scientifica. I metodi scientifici: il metodo sperimentale galileiano, i metodi indiziari, il procedere per analogie e differenze. La specializzazione disciplinare e la frammentazione della conoscenza. Il modello evolutivo della Natura come moderno paradigma per una ricomposizione della conoscenza. Il ruolo dell’insegnamento dell’Astronomia quale strumento di interdisciplinarità: Alcuni esempi di connessioni tra l’Astronomia e le altre discipline nell’ambito didattico della scuola dell’obbligo: Astronomia-Matematica-Geometria; Astronomia-Fisica e Altre Scienze Naturali; Astronomia e Materie Tecnico Pratiche; Astronomia e Materie Umanistiche; mutue interazioni e sinergie. Indicazioni per i progetti didattici.

Elementi di astronomia sferica. La sfera celeste. Moto diurno. Visibilità degli astri al variare della latitudine e delle stagioni. I sistemi di coordinate celesti. Il sistema di coordinate locale altazimutale. La misura degli angoli sulla sfera celeste. Semplici strumenti di misura realizzabili con materiali poveri e loro possibili applicazioni didattiche. L’osservazione del cielo ad occhio nudo, alcune attività didattiche per i ragazzi della scuola media: osservazioni del Sole, della Luna, dei Pianeti; identificazione delle stelle piu’ luminose e delle principali costellazioni. Orientamento.

Laboratorio didattico al Planetario dell’Istituto De Pinedo.

La luce e lo spettro elettromagnetico. L’influenza dell’atmosfera sulle osservazioni astronomiche. L’inquinamento luminoso. Osservazioni dalla Terra e dallo spazio. Elementi fondamentali sugli strumenti ottici. Montature e configurazioni ottiche dei telescopi.

Laboratorio didattico: Osservazioni con un piccolo telescopio. Osservazioni con un binocolo.

Misure fotometriche e spettroscopiche. I sistemi di magnitudini stellari. La misura delle distanze e delle velocità degli astri. La distribuzione apparente delle stelle sulla sfera celeste e la struttura della Galassia. Materia diffusa e ammassi stellari nella Galassia. Le altre galassie.

Laboratorio: Uso del web per la preparazione e la realizzazione di interventi didattici di Astronomia.

Discussione dei possibili progetti didattici.

Trasparenti dalle lezioni

Materiale Bibliografico

PROGETTI DIDATTICI  2005-06

Materiali per i progetti

Siti selezionati utili per la Didattica dell'Astronomia

Criteri  generali per la stesura del progetto

Scheda riass.  progetto da inviare 5 gg prima della presentazione orale

Progetto ASTRO-SCIENZE

TESTO SATELLITI GALILEIANI

Babel fish
Esegue le traduzioni (?!)

COPIA IL DOCUMENTO

GEOLOGIA PLANETARIA

IMMAGINI DEI PIANETI

SPETTRO DEL CORPO NERO

Libri  di Astronomia disponibili presso la  Biblioteca del Dipartimento di Fisica "E. Amaldi"
Universita' degli Studi  Roma Tre, Via della Vasca Navale 84

• P. Giannone ,"Elementi di Astronomia", Pitagora Ed.
  • A. Braccesi, "Dalle Stelle all'Universo",  Dalle conquiste degli antichi Greci  all''astronomia dei nostri giorni,   Zanichelli
  • A. Braccesi, "Esplorando l'Universo",  Zanichelli
  • M.L.  Kutner, "Astronomy ",  A Physical  Perspective
  • B.W. Carrol and D.A Ostlie, "An  Introduction to Modern Astrophysics"
  • P. Duffet-Smith, "Pratical Astronomy with your calculator"
  • R.A. Meyers ed. , "Encyclopedia of Astronomy and Astrophysics"
  • M. Hoskin ed. , "The Cambridge Illustrate History of Astronomy"

Catalogo dei Libri disponibili all'Universita' Roma  Tre  - Sistema Bibliotecario di Ateneo

Libri  utili per  la  Didattica della Fisica e  dell’Astronomia  e di interesse generale nella didattica delle Scienze
( Disponibili presso  il Docente  )

• M. Vicentini e M. Mayer ed., "Didattica della Fisica", Nuova Italia
  • A.B. Arons , " Guida all'Insegnamento della Fisica", Zanichelli
  • Pietro Giannone, “Elementi di Astronomia”,  Pitagora Ed.
  • L. Amendola, "Il cielo infinito. La nuova cosmologia: inflazione, materia oscura,  frattali", Ed. Sperling & Kupfer
  • N. Lanciano, “ Strumenti per i giardini del cielo”, ed. junior
  • I. Mazzitelli,” Tutti gli Universi Possibili, e altri ancora “, Liguori
  • E. Segre', "Personaggi e Scoperte della Fisica",  Mondadori
  • N. Grimellini Tomassini e G. Segre' ed., "Conoscenze Scientifiche: Le rappresentazioni mentali degli studenti", Nuova Italia
  • T. S. Kuhn, "La Struttura delle Rivoluzioni Scientifiche", Einaudi
  • M. Cini ,"Un Paradiso Perduto",  Dall'Universo delle Leggi Naturali al Mondo dei Processi Evolutivi, Feltrinelli
  • E. Morin, "I Sette Saperei necessari per l'Educazione del Futuro",  Cortina ed.
  • AA. VV. ,  Fasano ed., "Concetti in rete", Dalla costruzione delle mappe concettuali alla produzione di un ipermedia, Masson
  • G. Trentin,”Insegnare ed apprendere in rete”, Zanichelli

INDICI  ALFABETICI DEI SITI DI INTERESSE DIDATTICO