Area Riservata



Sotto un cielo pieno di stelle
RISERVA NATURALE REGIONALE DI MONTERANO

SABATO 18 LUGLIO 2015

VISITA ARCHEOLOGICO NATURALISTICA E OSSERVAZIONI  ASTRONOMICHE  GUIDATE

Sabato 18 luglio 2015 nella Riserva Naturale Monterano, come è ormai tradizione da qualche anno, sarà organizzato un evento astronomico naturalistico a cura del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre.
Oltre alla visita guidata alla Riserva curata dai guardiaparco, sarà possibile effettuare osservazioni astronomiche guidate in un ambiente in cui l’inquinamento luminoso è meno severo.
La partecipazione all’evento è gratuita, si consiglia la prenotazione.

 

La Riserva Naturale Monterano, istituita nel 1988, è uno degli angoli più rappresentativi ed intatti della Tuscia Romana, tra i Monti della Tolfa e i Monti Sabatini. La Riserva è di grande interesse storico-archeologico, grazie ai resti città morta di Monterano, con il suo palazzo ducale, l’acquedotto su ardite arcate, la splendida fontana berniniana del leone, il Convento di S. Bonaventura e il tessuto di edifici minori che spesso affondano le loro radici su antiche preesistenze etrusche.
Visitare la Riserva Naturale Monterano significa immergersi in un viaggio nel tempo: tempo dell’uomo con le sue vicende antiche di oltre 3.000 anni, ma anche i tempi molto più lunghi della Natura, che ha modellato questo paesaggio straordinario.
 Programma
  • Prima del tramonto  visita alle rovine della città abbandonata  di Monterano.
  • Cena al Sacco  (a carico dei partecipanti)
  • Dopo il  tramonto:  osservazioni  guidate  al  telescopio con l’assistenza di ricercatori ed esperti

Appuntamento ore 18:30 – Ingresso Casale Persi – Riserva Monterano

L’ingresso di Casale Persi è raggiungibile percorrendo la strada Antica Monterano che parte nei pressi dell’abitato di Montevirginio.

Dati tecnici:
La Riserva Naturale Regionale di Monterano (Roma) è  a 280 m s.l.m.
Percorso a piedi circa 4 km. Massimo dislivello  50 metri.
Durata delle attività  circa 4 ore.

Avvertenza:
Si raccomanda di portare indumenti pesanti per la sera e una torcia elettrica a persona per il ritorno. Durante tutte le attività, particolarmente  nelle ore notturne, è obbligatorio  non lasciare il gruppo e il sentiero percorso dalle guide.

Guarda la locandina

Per info Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.