Orientamento Formativo
 questa pagina non è aggiornata da gennaio 2016
vai al nuovo sito

OCCHI SU GIOVE

 L’autovelox per la luce

Venerdì 27 febbraio dalle 18:00 a mezzanotte il Dipartimento di Matematica e Fisica propone una serata dedicata a Giove, all’astronomia e alla luce, la serata è GRATUITA e aperta al pubblico.

 


Durante la serata docenti e dottorandi del Dipartimento di Matematica e Fisica e del Dipartimento di Scienze diffonderanno dal vivo le loro conoscenze scientifiche attraverso esperimenti, dimostrazioni scientifiche, spettacoli (previa prenotazione causa posti limitati), conferenze e seminari divulgativi (previa prenotazione causa posti limitati).

info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


attivita' libere

GIOVE PARTY: OSSERVAZIONI AL TELESCOPIO.  Dalle 18 fino a mezzanotte il giardino del Dipartimento verrà oscurato per l’occasione per consentire a ciascuno di osservare nelle migliori condizioni Giove e gli altri corpi celesti con i telescopi e a occhio nudo.

GIOCA CON LA LUCE: L’OTTICA E LE SUE LEGGI.Come viaggia la luce? Come si forma l’arcobaleno? Perché il cielo è blu? Durante tutta la serata ci saranno esperimenti per trovare risposte a tantissime domande.

VEDO/NON VEDO? Esperimenti e dimostrazioni sull’occhio, la visione…e il 3D.

LENTI GRAVITAZIONALI: LA MASSA CHE DEVIA LA LUCE. Previste da Albert Einstein e dalla sua teoria della relatività: oggi gli scienziati le usano per studiare oggetti che sfuggirebbero anche ai più potenti telescopi. Ma come funzionano? E di cosa sono fatte?

METEORITI. Da dove arrivato le meteoriti? Come le troviamo? Durante la serata sarà possibile osservare i campioni di meteoriti dell’Università, guardarli al microscopio e toccarli!

MISURIAMO LA VELOCITÀ DELLA LUCE Semplice esperimento per la misura diretta della velocità  della luce. L'esperienza consiste nella misura della velocità  della luce "a tempo di volo", misurando cioè  l'intervallo di tempo necessario, da un impulso laser, a percorre un cammino noto.

 

 attivita' con prenotazione
(PRENOTAZIONI ESAURITE)

CROCIERA PLANETARIA

prenotazione ore 19, prenotazione ore 21

Immaginate di avere a disposizione un’astronave con un pilota privato ed una guida turistica a vostra disposizione e di poter salpare verso stelle e pianeti lontani. Immaginate di poter visitare mondi esotici e sconosciuti e, una volta arrivati a destinazione, di scendere e fare una passeggiata. L'associazione McQuadro vi offre questa possibilità e grazie alla sua astronave virtuale vi trasporterà in un viaggio emozionante attraverso lo spazio ed il tempo, per riscoprire le meraviglie dei pianeti del Sistema Solare.

----

LA LUCE DI GIOVE

prenotazione ore 20 , prenotazione ore 22

Come abbiamo scoperto cos’è quel puntino luminoso che gli uomini hanno visto per anni muoversi lungo la fascia dello Zodiaco dandogli il nome del signore dell'Olimpo ? Come facciamo a conoscere molte cose di un pianeta che, quando è più vicino, si trova alla bella distanza di quasi seicento milioni di chilometri? Oltre a rispondere a queste e altre domande vi racconteremo come, nel 1676, il signor Roemer fu il primo a misurare la velocità della luce osservando proprio i satelliti di Giove.

 ----

I COLORI DELLE METEORITI

prenotazione ore 21:30

Non perdetevi lo spettacolo di vedere le meteoriti con la luce polarizzata! Grazie a questa tecnica si riescono ad osservare strutture bellissime e uniche che le caratterizzano e che ci forniscono preziose informazioni sulla loro provenienza.