Formazione degli insegnanti Didattica e Comunicazione della Fisica e del'Astronomia

DIDATTICA E COMUNICAZIONE DELLA FISICA E DELL'ASTRONOMIA

Responsabile: Aldo Altamore

Partecipanti

Paolo Aloe, Enrico Bernieri, Severino Bussino, Angelo Cassatella, Valentino Lacquaniti, Carlo Meneghini, Fabrizia Somma

G. Benvenuto, UniRM 1

E. Bernieri, INFN-LNF

E. Bertozzi, O. Levrini, UniBo

M. Calisi, INAF-OAR

M. Chirri, Museo A. Desio

M. Damasso, Oss. Val D'Aosta

M. Litterio, Lic.Sci. Labriola e AIF RM Ost.

M. Gunel Ahi Evran, Univ., Turkey

I.Porro, EPO, MIT Kavli Inst.

O. Proietti, USR Lazio

R. Pisano, AIF Latina

B. Tomassini, Museo del Balì

T. Aebischer

A. Bonchi

M. Casadei

I. De Angelis

F. Di Paolo

Pubblicazioni

Il futuro dell'Unione Europea sarà fortemente legato alla capacità delle nuove generazioni di acquisire e sviluppare conoscenze e competenze nell'ambito del sapere scientifico, in particolare per quanto riguarda le così dette "Scienze dure": Matematica, Fisica e Chimica. L'efficienza dei sistemi educativi nazionali, per quanto riguarda la qualità dell'educazione scientifica, è infatti un fattore cruciale non solo per la diffusione della conoscenza, ma anche per lo sviluppo economico. In questa prospettiva negli ultimi anni si è sviluppato in ambito internazionale un forte movimento per il rinnovamento dell'insegnamento e la comunicazione delle scienze che prevede una stretta collaborazione tra insegnanti e ricercatori nell'ambito di progetti e programmi educativi che non siano episodici, ma strutturali e normalmente inseriti nella didattica curriculare. Questi programmi tendono a diminuire la separazione tra la scuola e il mondo della ricerca scientifica, a trasmettere alla società le più recenti acquisizioni della ricerca e a favorire l'interesse e la motivazione degli studenti verso le scienze. Le nostre ricerche di Didattica e Comunicazione della Fisica e dell'Astronomia si collocano su questa linea e si sviluppano secondo due approcci complementari quello della riflessione sulle linee fondanti dell'insegnamento della Fisica e quello della sperimentazione didattica, con particolare riguardo al coinvolgimento dei ragazzi in esperienze ed attività di laboratorio e con un'attenzione allo sviluppo alle connessioni interdisciplinari e all'utilizzo delle moderne tecnologie. Le attività riguardano anche la formazione iniziale e quella in servizio degli insegnanti di Fisica e di Scienze Naturali e sono svolte in stretta collaborazione con ricercatori di pedagogia.

Il Giardino Astronomico del Dipartimento di fisica "E.Amaldi"