Area Riservata






questa pagina non è aggiornata da gennaio 2016! Vai al nuovo sito

Masterclass  in Fisica Terrestre e dell'Ambiente

VIAGGIO ALL'INTERNO della terra
e DEI PIANETI 

Disponibilità di circa 35 posti per due Masterclass riservate alle classi quarte nelle date
10 e 17 Marzo 2016
Le attività avranno luogo presso il Dipartimento di Matematica e Fisica
in Via della Vasca Navale 84, Roma 
 

 

 


 
 

 

  La Masterclass in Fisica Terrestre e dell'Ambiente 2012-13
 
 

Il Dipartimento di Fisica “E. Amaldi”  ha organizzato nel 2012 un’attività di eccellenza dedicata alla Fisica Terrestre e dell’Ambiente, con particolare attenzione alla Geofisica di Esplorazione. Gli studenti più motivati degli ultimi due anni delle Scuole Superiori hanno approfondito i temi legati alla applicazione della fisica allo studio del sottosuolo, scoprendo cosa si cela sotto i nostri piedi mediante l’utilizzo di metodi fisici, senza bisogno di scavare.

Nella prima parte della giornata, una serie di lezioni teoriche introducono gli studenti ai principali temi della Geofisica di Esplorazione, soffermandosi poi sulle applicazioni nei vari campi d’indagine ed in particolare sui metodi elettromagnetici impiegati.

Con l’assistenza dei ricercatori del laboratorio di Geofisica del Dipartimento, la seconda parte della giornata, al fine di mettere in pratica gli aspetti teorici spiegati nella prima parte, ha riguardato una fase preliminare di acquisizione dati nel giardino del Dipartimento ed una fase secondaria di elaborazione dati sui computer del Laboratorio Didattico. Durante la fase pratica di acquisizione dei dati, gli studenti si  confronteranno con le dinamiche tipiche di un’indagine geofisica e verranno coinvolti nella risoluzione di problemi pratici e teorici legati a tali indagini. Durante la fase di elaborazione dati, poi, gli studenti utilizzeranno software avanzati, dedicati alla gestione ed interpretazione di dati geofisici.

In conclusione, sarà richiesta la compilazione, da parte degli studenti, di un breve questionario a punteggio inerente le nozioni apprese.

La Masterclass si è svolta presso la sede del Dipartimento di Fisica “E. Amaldi” dell’Università di Roma Tre, Via della Vasca Navale 84, 00146 Roma. Nello specifico le lezioni teoriche e la fase di elaborazione dati si sono svolte nel Laboratorio Didattico, mentre la fase di acquisizione dati si è svolta all’aperto nel giardino del Dipartimento.

Prerequisiti richiesti:

Elementi di fisica delle onde

Concetti introduttivi di elettricità e magnetismo

Elementi di trigonometria e di geometria analitica