Laboratorio di calcolo II AA 2003/04

Esercitazione n. 7, settimana del 7/6

Classi Template

 

1. Costruite una classe, che potrete ad esempio chiamare Matr, delle matrici a due indici, con un numero di righe e di colonne a vostra scelta (ad esempio 4x4). Il singolo elemento di matrice degli oggetti della classe Matr sia ad esempio un intero. In particolare dovrete implementare:

    1. Costruttori e distruttore ;
    2. Metodo di tipo Get che restituisce il puntatore agli elementid ella matrice;
    3. Un operatore membro, ad esempio l’operatore somma o l’operatore +=

Costruite un breve programma main() che istanzi oggetti della classe Matr e verifichi il corretto funzionamento dei metodi e degli operatori implementati

 

2. Modificate la classe Matr precedentemente definita e, dopo averla rinominata MatrT, fate in modo che il tipo di elemento di matrice sia un oggetto della classe template T. Modificate successivamente il programma main() in modo da istanziare vari oggetti della classe template MatrT in cui gli elementi di matrice siano int, oppure double, oppure Compl. Si verifichi il funzionamento corretto di tutti i metodi e dell’operatore implementato in MatrT.

 

3. Costruite due o tre classi, MatrInt MatrDbl MatrCompl , che ereditano dalla classe MatrT, avendo assegnato gli oggetti della classe template come oggetti di tipo int, double o Compl. Si modifichi ulteriormente il programma main() in modo da verificare il corretto funzionamento dei metodi e degli operatori delle nuove classi