Esercitazioni del corso di Laboratorio di Calcolo:

n. 1 prima parte

21/10/05

introduzione all'ambiente Windows

I PC a vostra disposizione sono macchine dual-boot, ovvero dotate di più di un sistema operativo, nel nostro caso Windows2000 e una o piu` versioni di Linux, caricabili alternativamente. Dopo il caricamento del BIOS il computer si ferma per alcuni secondi nell'attesa di sapere da voi quale sistema caricare mostrandovi un menu dal quale scegliere il sistema.

Fate partire Windows. Dopo il caricamento del sistema vi apparirà una finestra nella quale inserire il nome dell'utente e l'eventuale password di accesso. Utilizzate
user pcXX con XX=01...16 numero del PC
password comunicata a voce dal docente

Una volta entrati nella sessione vi comparirà la schermata di Windows. Sul Desktop vengono visualizzati vari oggetti a seconda della configurazione del computer. Tipicamente la barra delle applicazioni con il tasto di Start e alcune icone.
 

Il menu di Start

Premendo il pulsante Start sulla barra delle applicazioni viene visualizzato un menu contenente tutti i comandi necessari per lavorare in Windows. In particolare

· sotto Programmi troverete tutti i programmi che sono installati sul computer e che è possibile avviare,

· sotto Impostazioni troverete la lista delle impostazioni del sistema che è possibile modificare,

· con Trova è possibile fare partire una ricerca, in particolare la ricerca di un documento (file),

· la Guida in linea vi fornisce l'accesso al manuale d'uso del sistema

· Esegui permette di mandare in esecuzione comandi non elencati sotto Programmi (come telnet, ftp), tipicamente si tratta di comandi MS-DOS,

· Chiudi Sessione vi premette di spegnere correttamente il computer.
 

La barra delle applicazioni

Ogni volta che si avvia un programma o si apre una finestra, sulla barra delle applicazioni viene visualizzato un pulsante che rappresenta quella finestra. Per passare da una finestra all'altra è sufficiente fare click sul pulsante corrispondente. Il pulsante scompare dalla barra delle applicazioni quando la finestra viene chiusa. Sulla barra delle applicazioni c'è anche un'area riservata ai messaggi, nella quale compare l'orologio di sistema e una serie di indicatori (ad esempio una stampante per indicare che è in corso un processo di stampa). Per modificare le impostazioni di un qualsiasi indicatore è sufficiente fare un doppio click sull'indicatore stesso.

Le icone sul Desktop

Le icone che compaiono sul Desktop sono generalmente cartelle, documenti o programmi eseguibili che possono essere collegamenti o files fisicamente collocati in C:\Documents and Settings\pcXX\Desktop e in C:\Documents and Settings\All Users\Desktop .
 
 

Lo scopo di questa esercitazione è di familiarizzarvi con l'organizzazione dei documenti sotto Windows. Molte delle operazioni elencate possono essere eseguite in vari modi e ne vengono illustrati solo alcuni. Seguite i passi sottoelencati.

Collegamento a internet

I computer a vostra disposizione sono già collegati alla rete e quindi non è necessario utilizzare un modem per connettersi col mondo esterno. Per visualizzare queste pagine ad esempio è sufficiente fare click sull'icona di Internet Explorer (sul desktop) o scegliere Internet Explorer nel menu Programmi sotto Start e selezionare l'indirizzo http://www.fis.uniroma3.it/calcolatori

Visualizzazione del contenuto del file-system

Per scoprire come siano organizzati i documenti (file) e le cartelle (folder) che li contengono nel file-system di Windows avviate dal menu Programmi/Accessori l'applicazione Esplora Risorse (Windows Explorer nelle versioni inglesi) .

Creazione di una cartella

Posizionatevi Esplora Risorse all'interno della vostra cartella Documenti (disco C, Documents and Settings, pcXX, Documenti) e, utilizzando il pulsante destro del mouse fate comparire un menu dal quale selezionare il sotto-menu Nuovo e quindi Cartella. Apparirà una nuova cartella con nome Nuova Cartella. Rinominatela con il nome del vostro gruppo.

Creazione di un documento

Per creare un nuovo documento è necessario utilizzare un'applicazione, ad esempio il blocco note per creare un testo qualsiasi, WordPad (o Word) per creare un testo con un formato ben definito, Paint per creare un disegno: scegliete una di queste applicazioni dal menu Programmi, usatela per creare un documento e salvatelo dal menu File utilizzando l'opzione Salva con nome all'interno della cartella precedentemente creata dandogli il nome che volete.

Uscite dall'applicazione utilizzando il menu File o facendo click sulla X posta in alto a destra nella finestra.

Ricerca di un documento

Utilizzate il menu Trova dal tasto Start per ritrovare il vostro file nel file-system.

Copia cancellazione o spostamento di un documento

Ritrovate il vostro documento utilizzando una strada diversa : fate click sull'icona Risorse del Computer, quindi su quella del disco C, poi sulla cartella Documents and Settings, su pcXX, su Documenti e infine sulla vostra cartella.

Fate click sul vostro documento (un click solo, con due lo si apre !) in modo da selezionarlo, utilizzate quindi il menu Modifica per copiarlo. Aprite su un'altra finestra la cartella Documenti e dal menu Modifica scegliete Incolla. Avete copiato il vostro file dalla vostra cartella alla cartella Documenti.

Ora cancellate la copia selezionando il file e scegliete da menu File l'opzione Elimina.

Tornate alla vostra cartella , riselezionate il file, e questa volta scegliete l'opzione Taglia dal menu Modifica. Riposizionatevi in Documenti e scegliete nuovamente Incolla. Questa volta il file è stato spostato dalla vostra cartella alla cartella Documenti.

Cancellatelo, questa volta utilizzando l'opzione Elimina dal menu che compare facendo click sul file con il tasto destro del mouse.