LABORATORIO DI CALCOLO I
16/6/2010
sul computer indicato dal docente, con l'account indicato dal docente,
creare una cartella denominata Esame_Cognome.
Tutti i files relativi alla prova dovranno essere lasciati all'interno
di tale cartella.
La prova consiste nello scrivere un programma per giocare a battaglia
navale.
Inizializzazione:
Data una griglia di battaglia navale di dimensioni NxM con N e M
fissati a
priori (si consiglia di usare una matrice)
usare la funzione rand
per generare un numero Num di coppie di coordinate
(X tra 1 e N e Y tra 1 e M) corrispondenti alle navi (scrivendo per
esempio 1
invece di 0 nel corrispondente elemento della matrice)
Partita:
leggere da tastiera le coordinate del punto da colpire
controllare se c'e' o meno una nave in quella posizione
rispondere di conseguenza (segnando con un 2 la casella corrispondente
ad una nave affondata e tenendo il conto di quante navi sono rimaste)
la partita termina quando finiscono le navi indicando quanti tentativi
sono
stati necessari.
Implementazione:
utilizzare delle funzioni per
- inizializzare la matrice
- controllare date le coordinate se sia stata colpita una nave e
rispondere di
conseguenza e per segnare le navi colpite
le funzioni dovranno avere tra i parametri un puntatore alla matrice e le dimensioni della matrice stessa.