Corso di aggiornamento per Docenti delle Scuole Superiori di Secondo Grado

A.S. 2008-2009

"Il ruolo dell'Astrofisica nella Didattica Interdisciplinare delle Scienze"

Il corso è stato rivolto agli insegnanti di Fisica, Scienze Naturali e di Materie Tecnologiche in servizio presso le Scuole Secondarie di secondo grado di Roma e del Lazio, e ha riguardato il ruolo che l’Astronomia può svolgere ai fini di una più ampia ed incisiva collaborazione didattica tra docenti.

Il tema è stato scelto perchè nel 2009 è stato celebrato Anno Internazionale dell’Astronomia , che ha rappresentato un’opportunità per incrementare l’interesse e la motivazione dei ragazzi verso la fisica, la matematica, la chimica e le scienze naturali. 

Come negli analoghi corsi promossi dalla Facoltà di Scienze, lo stile è stato quello della condivisione delle competenze e delle esperienze, sia dei relatori che dei partecipanti. Il Corso si  è proposto di offrire elementi per un aggiornamento sulle ultime acquisizioni dell’Astrofisica e delle altre Scienze Naturali, con particolare attenzione al quadro dell’evoluzione cosmica e biologica e di approfondire alcune delle possibili ricadute didattiche interdisciplinari.

Gli incontri si sono svolti a partire da martedì 17 febbraio 2009 con cadenza settimanale secondo il programma allegato, presso il Dipartimento di Fisica “E. Amaldi” dell’Università degli Studi Roma Tre. Il Dipartimento di Fisica è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e vi sono ampie possibilità di parcheggio. Sono stati previsti al massimo 40 partecipanti.

L’ammissione e la frequenza sono state completamente gratuite.  I docenti partecipanti hanno proposto dei brevi contributi presentati in apposite sessioni e pubblicati alla fine del corso. A tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato.

I materiali presentati dai relatori e gli eventuali interventi da parte dei docenti partecipanti sono stati pubblicati in forma digitale e/o cartacea con la collaborazione dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF), sezioni di Roma e di Latina.