Procedure preliminari

  1. controllate che nella HOME directory sia presente il file con i vostri nomi

  2. create una sottodirectory es_7

  3. spostatevi in es_7 Solo i files contenuti in /home/did.../es_7 verranno presi in considerazione!

  4. usate emacs per creare il codice del programma richiesto (esempio: emacs esercit_7.cpp &): ricordatevi che ogni programma dovra' iniziare con una riga di commento in cui indicherete i nomi dei componenti del gruppo presenti all'esercitazione

  5. il programma verra' valulatato se funziona (compilazione, linking e corretta esecuzione secondo quanto richiesto) e in base alla chiarezza con cui e' scritto (inserite alcuni commenti nel testo e organizzate iterazioni e selezioni in maniera chiara)



Obiettivo dell'esercitazione

L'esercitazione vuole aiutarvi a costruire una Classe. In particolare dovrete:

Dovrete quindi essere in grado di costruire una Classe e di inserire un'algebra nella Classe da voi costruita.



Il testo dell'esercitazione

Costruite la Classe dei Vettori in tre dimensioni (Costruttore, Distruttore, Metodi di tipo Get, metodi di tipo Set...) inserendo anche le operazioni di Somma, Differenza, Prodotto Scalare e Prodotto Vettoriale di due Vettori.

Costruite un semplice programma main (esercit_9.cpp) per la verifica dell'implementazione Classe.



Facoltativo

  Implementate anche l'operatore di moltiplicaione di uno Scalare per un Vettore e di un Vettore per uno Scalare
  Effettuate l'overload dell'operatore << sugli oggetti della Classe Vettore da voi costruita, in modo da poter usare l'espressione cout << seguita da un oggetto della Classe Vettore