Esercitazioni
del corso di Laboratorio di Programmazione e Calcolo
n. 7
La
Classe dei Vettori
Attenzione:
il programma di questa esercitazione verra' valutato
controllate che nella HOME directory sia presente il file con i vostri nomi
create una sottodirectory es_7
spostatevi in es_7 Solo i files contenuti in /home/did.../es_7 verranno presi in considerazione!
usate emacs per creare il codice del programma richiesto (esempio: emacs esercit_7.cpp &): ricordatevi che ogni programma dovra' iniziare con una riga di commento in cui indicherete i nomi dei componenti del gruppo presenti all'esercitazione
il programma verra' valulatato se funziona (compilazione, linking e corretta esecuzione secondo quanto richiesto) e in base alla chiarezza con cui e' scritto (inserite alcuni commenti nel testo e organizzate iterazioni e selezioni in maniera chiara)
L'esercitazione vuole aiutarvi a costruire una Classe. In particolare dovrete:
dichiarare la Classe (Vettore.h)
implementare la Classe (Vettore.cc)
implementare alcuni metodi specifici e/o alcuni operatori specifici
Dovrete quindi essere in grado di costruire una Classe e di inserire un'algebra nella Classe da voi costruita.
Costruite la Classe dei Vettori in tre dimensioni (Costruttore, Distruttore, Metodi di tipo Get, metodi di tipo Set...) inserendo anche le operazioni di Somma, Differenza, Prodotto Scalare e Prodotto Vettoriale di due Vettori.
Costruite un semplice programma main (esercit_9.cpp) per la verifica dell'implementazione Classe.
Facoltativo
Implementate
anche l'operatore di moltiplicaione di uno Scalare per un Vettore e
di un Vettore per uno Scalare
Effettuate l'overload
dell'operatore <<
sugli oggetti della Classe Vettore da voi costruita, in modo da poter
usare l'espressione cout <<
seguita da un oggetto della Classe Vettore